Avventura 1 master + 1 giocare (introduttiva, lightweight)?
GozzoMan
2011-05-24 10:16:57 UTC
Heylà, ruolisti!

E' un sacco che non frequento il gruppo... mmh, è un sacco che non
gioco di ruolo in effetti :P

Orbene, vengo a voi per avere consiglio: mi servirebbero segnalazioni
per un'avventura 1 master + 1 giocatore (non riesco a trovarne online,
solo gruppi o avventure senza master tipo librogame, mah). (La mia
ragazza non ha mai giocato di ruolo e vorrebbe provare, sto cercando
di mettere insieme un gruppetto di giocatori, ma vorrei esplorare
anche questo fronte).)

Sto cercando quindi un'avventura:
- 1 master + 1 giocatore
- possibilmente regolamento lightweight, ma non diceless
- possibilmente non semplicemente un hack-n-slash, può anche andare un
dungeon crawler purché non sia proprio limitato ad ammazza-il-mostro-
piglia-il-tesoro
- ambientazione qualunque (meglio high/low fantasy, vampire horror o
steampunk, ma non è così importante)

Che dite? Mi sapete dare suggerimenti? :)

Grazie, gente!
GozzoMan, IHGGer 699
Ander
Se piacciono i vampiri, io ti suggerirei di giocare ad Annalise.
GozzoMan
2011-05-24 16:33:00 UTC
Post by Ander
Se piacciono i vampiri, io ti suggerirei di giocare ad Annalise.
Caspita, eccellente segnalazione, Ander, grazie mille! :)

Letto un paio di recensioni e subito acquistato stampa + pdf; credo la
summenzionata ragazza ne sarà non meno che entusiasta ;)

Ciononostante, mi piacerebbe offrirle anche un'avventura più
"canonicamente" gioco di ruolo, con il master... Ci sono altri
suggerimenti, in questo senso? :)

Grazie!
GozzoMan, IHGGer 699
Domon
2011-05-24 17:15:55 UTC
Post by GozzoMan
Post by Ander
[...]
si: evita qualsiasi cosa sia canonicamente gioco di ruolo, finchè non
ha provato roba come annalise o breaking the ice (il mio consiglio da
giocare con lei) per un po'. al 99% scapperebbe, o giocherebbe per
farti piacere...
-Nik
Moreno Roncucci
2011-05-25 02:06:34 UTC
Post by GozzoMan
Ciononostante, mi piacerebbe offrirle anche un'avventura più
"canonicamente" gioco di ruolo, con il master... Ci sono altri
suggerimenti, in questo senso? :)
Consiglio S/Lay w/Me
http://theunstore.com/unstore/game/64
(non concordo con il "good Artwork" - non tutto, almeno - ma per il
resto è un gran gioco)

Qui c'è la cronaca di una parttita:
http://esotericmurmurs.blogspot.com/2009/09/slay-wme-actual-play-asad-at-monastery.html

Tecnicamente, i due giocatori dovrebbero alternarsi nel ruolo di "io"
(Il GM) fra una partita e l'altra, ma il gioco è tanto semplice che dopo
averlo giocato una volta come giocatrice non ci dovrebbero essere
problemi.

--

/\/\oreno della Casata Flambeau.
_Maestro delle arti Creo e Ignem_

IHGGer #666 (demone ufficiale di IHGG)

Vendo una quantità smodata di gdr e di libri e fumetti italiani e americani,
dvd, riviste e altro.
L'elenco lo trovate all'indirizzo
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=739
GozzoMan
2011-05-25 14:13:41 UTC
Grazie ad entrambi per gli ottimi suggerimenti :)

S/Lay w/Me: Eccellente, acquistato anche questo! Anche questo credo
sia perfetto per V. (la summenzionata ragazza)

Breaking the Ice: Innovativo, ma non credo si avvicini a quello che V.
vuole giocare (mi spiego sotto).

Ok, dunque, Annalise e S/Lay w/Me promettono di essere due inaspettate
gemme, e mi aspetto piacciano molto... MA mi servirebbe anche qualcosa
di più "canonico"... con master, statistiche e dadi, combattimento ed
esplorazione, gestione dell'inventario, enigmi, e perfino l'eventuale
spada magica +1 o quel che sia.

Per spiegarmi meglio, V. è un'ex-giocatrice di World of Warcraft e
roba del genere, che ha sempre letto dei "veri" RPG pen-and-paper, che
si è comprata una red-box di D&D ma non ha mai trovato nessuno con cui
giocarci, etc.

Insomma c'è un genuino desiderio di provare almeno una volta
un'esperienza di RPG "canonico", alla D&D, GuRPS, Vampiri, Uno Sguardo
Nel Buio, MERP, etc. etc. ...

Volevo però evitare il classico dungeon hack-n-slash con D&D, che, a
parte le perversioni e le perdite di tempo del regolamento stesso
(sono fermo alla terza edizione, btw) in manuali di 300 pagine, alla
fine non offrirebbe un'esperienza granché diversa da un videogame o
boardgame.

Servirebbe un'avventura con un po' di intrigo, enigmi e/o
diplomazia... spazio per soluzioni che non siano necessariamente il
combattimento, ma ANCHE un po' di mazzate a tiro di dadi, etc.

Oltretutto, non trovo in giro nemmeno un modulo per 1 giocatore per i
sistemi di cui sopra... se non cose alla librogame senza master che,
di nuovo, mancherebbero l'obiettivo.

Grazie di nuovo!
GozzoMan, IHGGer 699
GozzoMan
2011-05-25 14:22:40 UTC
Post by GozzoMan
[...]
Intendevo dire: "che ha sempre SOLO letto A PROPOSITO di "veri" RPG
pen-and-paper", ma non ci ha mai giocato...

GozzoMan, IHGGer 699
dross
2011-05-25 20:44:55 UTC
Post by GozzoMan
Oltretutto, non trovo in giro nemmeno un modulo per 1 giocatore per i
sistemi di cui sopra... se non cose alla librogame senza master che,
di nuovo, mancherebbero l'obiettivo.
vedi se puoi farti un png coprotagonista (che magari glielo mette in
quel posto al momento giusto) nel sistema/ambientazione che ti piace di
più. io stavo architettando una cosa del genere x giocare a changeling
con la mia ragazza, ancora non se n'è fatto niente x problemi di tempo,
ma la roba della ww (vampiri e changeling su tutti, meno werewolf) mi ha
dato un bel po' di idee. tieni conto che per una ventina di anni, un
vampiro vive con il suo sire quasi esclusivamente, e già prima
dell'abbraccio (altro momento mooolto intimo che potresti esplorare
soprattutto con un giocatore che non è molto addentro e non smania per i
superpoteri) potrebbe essere oggetto di giochi di potere o altre cose
interessanti tra png, in modo da rendere le sue scelte "determinanti"
(cosa che altrimenti è poco credibile per un personaggio del genere). e
la stessa parte di scoperta del mondo da comune mortale, potrebbe darti
diverse soddisfazioni
Post by GozzoMan
Grazie di nuovo!
GozzoMan, IHGGer 699
Ander
2011-05-26 07:50:31 UTC
Post by GozzoMan
[...]
Suggerisco "La lama della vendetta", o anche "La gemma e il bastone",
avventure "uno contro uno" per D&D vecchio.
Si trovano sicuramente su eBay o similari e almeno la prima è parecchio
diversa da un dungeon tradizionale.
GozzoMan
2011-05-27 08:27:37 UTC
Post by Ander
[...]
Perfetto, Ander, grazie mille! :)

Personalmente non amo molto D&D, ma questa opzione ha decisamente il
fascino di poterle fare usare la red-box che è lì da una vita, oggetto
di non consumato desio! Mi piace :))
Su eBay li ho trovati entrambi facilmente (ancora nuovi, peraltro), e
se "La lama della vendetta" non è il classico dungeon, cade proprio a
fagiolo.

Grazie anche a dross per il consiglio! :)

Bene bene: Annalise, S/Lay w/Me, e 2 moduli 1+1 per D&D... penso di
potermi ritenere ben fornito ;)

Di nuovo grazie mille a tutti!
GozzoMan, IHGGer 699
Butterfly Dragon
2011-06-03 16:12:32 UTC
Post by GozzoMan
[...]
Beast Hunters? Progettato appositamente per 1 master ed 1 giocatore
con utilizzo tattico anche nella gestione dei dialoghi
Domon
2011-06-21 15:00:07 UTC
Post by GozzoMan
[...]
uno vale l'altro. nessun rpg canonico, che sono in diretta concorrenza
con world of warcraft per aspettative di gioco, mai potrà competere
con WoW. MAI. al massimo sarai tu facendo da master ad attrarla.
se è già appassionata di wow, e le fai provare sia slay with me che
dungeons and dragons, è probabilmente che slay with me la colpisca
mille volte di più, e che dnd le sembri "wow più lento e senza
grafica"...
-Nik

Daniele A. Gewurz
2011-05-29 15:22:20 UTC
Ciao a tutti! Qui c'è qualche suggerimento che può essere utile, in risposta a una domanda simile (anche se lì, a giocare uno contro uno, sono due "buddies"):

http://rpg.stackexchange.com/questions/1320/a-2-player-rpg-for-buddies

Ciao,
Daniele